https://mobirise.com/

YACHTS SINGLE WINDOW
(YSW)

YSW ha l'obiettivo di progettare, realizzare in forma prototipale e sperimentare un sistema di nuova generazione per l'integrazione di sistemi informativi e finalizzato alla realizzazione di servizi di sicurezza e di utilità per i diportisti. Il progetto è stato sviluppato nell'ambito della promozione di iniziative di R&D da parte del Distretto Ligure delle tecnologie marine (DLTM - http://dltm.it/)

SCOPRI COSA TI PERMETTE DI FARE YSW

Comunicazioni e Rete

Far giungere i servizi ad ogni tipologia di utente, senza porre condizioni sul tipo di infrastruttura o sul tipo di supporto applicativo di cui ciascun soggetto dovrà dotarsi per divenire utente delle piattaforme.

Guardia Costiera

Avrà la possibilità di seguire con continuità i movimenti delle unità da diporto che si doteranno del sistema YSW e di avere quindi una situazione costantemente aggiornata delle posizioni delle unità in navigazione, presentata nella Sala Operativa attraverso un quadro sinottico.

Monitoraggio del Campo

La Guardia Costiera sarà in grado di rilevare in tempo reale con assoluta precisione le coordinate, gli eventuali anomalie nella navigazione e, quando necessario, pianificare con maggiore efficacia ed efficienza le eventuali operazioni di Ricerca e Soccorso

Soggetti Commerciali

La possibilità di fornire informazioni mirate ai diportisti, che adottano il servizio, in relazione alle iniziative in corso o di prossima attuazione (servizi portuali, informazioni turistiche: eventi, ospitalità, ristorazione ecc., supporto alla navigazione: manutenzione, trasbordo, posto barca, ecc.).

Perché Yachts Single Window

Architettura

Il sistema è costruito attorno a un concetto di ambiente virtuale per un facile deployment in "cloud". Il sistema operativo Linux è la componente di base dell'architettura insieme con il DBMS scelto dall'utente.

L'infrastruttura si avvale di un modello basato web services così da rendere possibile esporre le interfacce sia all'interno o all'esterno delle organizzazioni.

Servizi di monitoraggio

I servizi di monitoraggio sono parte del framework esposto all'utente Guardia Costiera. L'applicazione può essere utilizzata con display e interazione tradizionali (schermo / mouse) o una implementazione con dispositivi multi-touch in ambiente collaborativo multi utente.

Dispositivi di Bordo

YSW supporta una serie dispositivi di mercato consumer. Attualmente sono disponibili:

• PC o smartphone / tablet (Android) e collegamento 4G. Questa soluzione è l'utilizzo da parte di piccole barche

• YSW access point: e' un modulo capace di mediare la connessione di dispositivi commerciali (PC, tablet, etc.) con tutte le reti disponibili (Wi-Fi, Cellular communication, satellitare)

PARTNER

CIPI
Università di Genova

Promuove la ricerca disciplinare e lo sviluppo tecnologico nel campo delle piattaforme di elaborazione dell'informazione.

RINA

Sviluppa e offre servizi di classificazione navale, certificazione, verifica di conformità, ispezione e testing.

LEONARDO

Siamo un’azienda globale ad alta tecnologia nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.


KEYNETIC

Forniamo soluzioni per migliorare il vostro stile, abbracciando la più alta tecnologia dell'era digitale: intrattenimento in tutte le sue forme con assoluta libertà e flessibilità

INFOPORTO

Diffondere una corretta cultura all'uso delle nuove tecnologie allargando e migliorando sempre più il flusso di informazioni veicolate, facendo si che le informazioni giungano a destinazione, in modo rapido ed efficiente.


IB

Si dedica alla progettazione, produzione, distribuzione e implementazione di software di manutenzione e alla consulenza organizzativa per la gestione tecnica ed energetica di asset complessi e strategici in svariati settori di business.

STAKEHOLDER

Distretto Ligure delle Tecnologie Marine

Guardia Costiera

Istituto Idrografico della Marina Militare

Assonautica

CONTATTACI